BIELORUSSIA ACCOGLIENZA BIMBI 2017
Il nostro Vice Presidente Saul Pertica era presente a rappresentare ARCOIRIS e DELIFRANCE all’arrivo di Andrei, Kseniya, Katsiaryna, Daniil, Darya, Alina, Anastasiya, Sofiya, Mikita, Vika, Vadzim, Ulyana, Darya, Sviataslau: ecco i 14 bambini che il 2 giugno sono arrivati A CARUGATE, con l’accompagnatrice Olga, (la nostra grande Olga!), tutti provenienti dai villaggi di Dobrush in Bielorussia, una cittadina ancora molto contaminata dalle radiazioni fuoruscite dalla Centrale di Cernobyl nel lontano 1986.
IL PROGETTO DI SOLIDARIETÀ NON SI FERMA!
Grazie di cuore alle famiglie, ai medici, all’Ottica Zambelli, ai commercianti, a tutti coloro che ci hanno aiutato durante l’anno per le iniziative di raccolta fondi e a tutti, e a ciascuno, che regaleranno un sorriso a questi bambini, lontani dalle loro famiglie, in questo mese per loro di vacanza risanatrice, che rimarrà per sempre nei loro cuori!
4 giugno 2017 – Una calorosa accoglienza è stata riservata questa mattina ai nostri piccoli amici durante la partecipazione alla S. Messa, dalla comunità di Carugate. Grazie al nostro Don Claudio
5 giugno 2017 – Oratorio
Inizio di settimana in Oratorio per i bambini, con alcune visite mediche e dentistiche già effettuate. Bambini che non erano mai stati da un dentista ed erano “incuriositi” e si interessavano per conoscere l’utilizzo dei vari “attrezzi” dentistici…..
Grazie di cuore al Dott. Vimercati, per la grande pazienza!
La mattinata è terminata presso il cortile della Villa Comunale, con foto di rito!
6 giugno 2017 – Pranzo a scuola
Oggi, per la prima volta, i bambini hanno pranzato con gli alunni della Scuola Primaria S. Caterina da Siena, in Via Roma, rimanendo poi con loro per tutto il pomeriggio.
Grazie all’Assessore alla Scuola Sig.ra Marcella Sangalli, che ha visto come un’opportunità il far conoscere ai piccoli carugatesi realtà molto diverse dalle nostre, alcuni nostri consiglieri nelle scorse settimane erano stati nelle classi IV, presentando la realtà di vita del popolo bielorusso, spiegando il motivo della permanenza in Italia di questi bambini per un mese, con la proiezione di un video.
I bimbi bielorussi sono stati così suddivisi nelle tre classi IV per uno scambio culturale, e i piccoli carugatesi erano così motivati ed entusiasti, da chiedere spesso la traduzione in russo di alcune parole, per poter dialogare con loro. Gli alunni del plesso di Via Roma avevano preparato un bellissimo cartellone, con le loro firme, che hanno donato ai nuovi amici bielorussi, affinchè lo consegnino alle loro insegnanti per appenderlo in classe. Il pomeriggio si è poi concluso con i giochi di gruppo.
6 giugno 2017 – Scuola
Anche oggi una buona parte della giornata è stata trascorsa a scuola, questa volta presso la Scuola Primaria “Montessori” di Via del Ginestrino. Gli alunni delle classi IV, con le loro insegnanti, hanno accolto i bimbi bielorussi nella palestra della loro scuola, disposti in cerchio: ogni bambino si presentava e veniva accolto con battimani festosi, alla fine è stata la volta degli ospiti bielorussi, accolti con un grande benvenuto, seguiti da bellissimi canti in cui sono stati coinvolti anche i nostri piccoli amici. Dopo il pranzo tutti insieme, seguito dai giochi all’aperto, ci si è riuniti di nuovo, con le brave insegnanti che hanno fatto fare ai ragazzi dei bellissimi lavoretti.
Un GRANDE GRAZIE all’Assessore alla Scuola Sig.ra MARCELLA SANGALLI e alle insegnanti, per averci offerto questa grande opportunità di scambio culturale didattico, che ha arricchito sia gli studenti carugatesi che i loro coetanei bielorussi.
7 giugno 2017 – Milano
Alcuni scatti della bellissima giornata trascorsa a Milano!
Ringraziamo di cuore il RISTORANTE “CANTINA SCOFFONE” Mauro e Paola, che anche quest’anno,con grande generosità, hanno offerto un buonissimo pranzo ai bimbi e loro accompagnatori in gita a MILANO.
——
Pubblichiamo questo bellissimo pensiero della nostra interprete/animatrice Rosa! I bambini, si sa, ti “rubano” il cuore, ma ti lasciano dentro una gioia immensa e la brava Rosa si è “catapultata” da subito in questa bellissima esperienza. GRAZIE DA TUTTI NOI!
“In questa foto ci sono i miei bellissimi ребята, 14 pezzetti di cuore che hanno fatto un lungo viaggio dalla Bielorussia, per venire a passare un mese qui a Carugate, da famiglie italiane che hanno scelto di ospitarli. Questa vacanza è terapeutica, sappiamo tutti cosa è successo 31 anni fa a Cernobyl, ma forse non ne conosciamo bene le conseguenze: radiazioni da contaminazione, malattie cardiovascolari, tumori alla tiroide o al cervello, per non parlare di problemi economici e realtà sociali delicate. Questo percorso è iniziato da qualche giorno, ed io ho la fortuna di prendervi parte come interprete/animatrice. Tra un caso sbagliato e una parola sconosciuta ci facciamo tante risate, tanto, alla fine, quando si parla col cuore ci si capisce sempre.
Ho voluto raccontare tutto ciò perché non se ne parla mai, ma c’è tanto da dire, perché nel nostro piccolo possiamo fare tutti qualcosa, e perché far conoscere nel concreto è sempre un primo passo per cambiare le cose.
La cosa più bella di questi giorni è vedere come questi piccolini ti riempiono il cuore… questi bimbi si che sono grandi più di noi.”
——-
8 giugno 2017 – Centro Sportivo
Una mattinata all’insegna dello sport per i nostri piccoli amici, trascorsa presso il Centro Sportivo, insieme ai bambini bielorussi ospitati dal Comitato di Arcore. Un bellissimo confronto a squadre che ha visto tutti vincitori, GRAZIE AL PRESIDENTE DELLA POLISPORTIVA, Sig. MAURIZIO GRANDI che ha organizzato la “mini-olimpiade”.
Il pomeriggio i bimbi bielorussi hanno fatto visita ai nonni della Casa di Riposo San Camillo, sempre felici di vedere i bambini, per un momento di festa.
Davvero “un GRANDE GRAZIE” per la bella ospitalità, la buonissima merenda, i giochi e le caramelle che hanno ricevuto in dono.
Grazie di cuore a tutti! ♥
12 giugno 2017 – DELIFRANCE
In questa nuova settimana, la giornata è iniziata presso lo stabilimento DELIFRANCE Italia di Liscate, con una bellissima mattinata trascorsa tra giochi, merende e regali.
Un grazie di cuore al Direttore Generale Sig. Franck Bocquet e a tutto il team Delifrance per la splendida organizzazione.
13 giugno 2017 – Ristorante da Stefano
Grazie di cuore al Ristorante “da Stefano” a Cernusco S/N, che ha saziato tanta fame dei nostri piccoli amici, con un buonissimo pranzo offerto!
Questa bellissima giornata è proseguita presso il Panificio “AL NUOVO FORNO DI VERGANI“. GRAZIE DI CUORE A TIZIANA E A FULVIO, che, con grande maestria, hanno insegnato ai bambini l’arte di fare il pane e le pizze giocando! Che gioia per i bimbi bielorussi!
In questa lunghissima e splendida giornata, un’ultima tappa al “parco del Ginestrino” per una bellissima foto!
13 giugno 2017 – Apple
Grande entusiasmo anche questa mattina per i bimbi bielorussi, ospiti presso lo Store APPLE di Carugate. Un elogio alla bravura e professionalità dello Staff, per l’attività proposta ai bambini; davvero un grande GRAZIE!
Un’esperienza positiva che ricorderanno a lungo!
Pubblichiamo una foto a ricordo, con la bellissima maglietta APPLE che è stata loro donata!
Dopo il corso di lingua italiana, tenuto dalla nostra bravissima animatrice Rosa, ci si diverte nel bellissimo salone degli specchi in oratorio!
13 giugno 2017 – Ristorante pizzeria da Rocco
Per il pranzo, oggi ringraziamo di cuore il “RISTORANTE PIZZERIA DA ROCCO”, per il buonissimo pranzo offerto!
13 giugno 2017 – Tribagai
Un grande GRAZIE alla struttura ricreativa per bambini “TRIBAGAI” che questo pomeriggio ha ospitato i bambini, offrendo loro una buonissima merenda e mettendo a loro disposizione i bellissimi giochi!
15 giugno 2017
Ringraziamo la redazione “FUORI DAL COMUNE” per il bellissimo articolo pubblicato, che volentieri condividiamo! LINK CLICCA QUI
15 giugno 2017 – Mare Castellaneta
Appena giunti a Castellaneta, siamo stati subito ospiti della “SCUOLA ALBERGHIERA”. Grazie di cuore per l’ottimo pranzo!
Ecco alcuni scatti di questa bellissima vacanza
17 giugno 2017 – Oratorio Castellaneta
Incredibili coincidenze di omonimia tra la nostra città di Carugate e la città di Castellaneta: l’Oratorio che ci ospita si chiama ORATORIO DON BOSCO, proprio come il nostro, e il Vescovo di Castellaneta, che domani celebrerà la S. Messa nella solennità del Corpus Domini, a cui noi parteciperemo con grande cerimonia, si chiama proprio come il NOSTRO ARCIPRETE DON CLAUDIO: Mons. CLAUDIO MANIAGO.
DAVVERO QUASI UN GEMELLAGGIO!!!
17 giugno 2017 – Autorità
Oggi incontro ufficiale con le Autorità Comunali, che ringraziamo per la splendida accoglienza riservata alla “nostra truppa”.
18 giugno – Accoglienza
Ricordi dell’intensa giornata di domenica 18 Giugno, tutta dedicata alla cultura dell’accoglienza, tra la città di Castellaneta e la città di Carugate!
19 giugno 2017 – Castellaneta
Bellissime immagini del quarto giorno in terra di Puglia dei nostri bimbi, con la Pro Loco di Castellaneta che ha organizzato la visita al Castello di Taranto e alla Nave della Marina. La giornata è terminata con la Messa del Corpus Domini celebrata dal Vescovo di Castellaneta. Grazie a tutti!
20 giugno 2017 – Castellaneta
Ancora foto della quinta giornata di mare per i nostri bimbi!
Quante belle esperienze di condivisione! 🙂
21 giugno – Scout
Cronaca del sesto giorno a Castellaneta: ancora tanta ospitalità e giochi con gli scout. La generosità dell’accoglienza non ha limiti! Grazie!!!
21 giugno – Mare
Settimo e ultimo giorno di questa splendida vacanza a Castellaneta!
Una vacanza davvero speciale che rimarrà nei cuori di tutti! GRAZIE!!!
24 giugno – Centro ricreativo disabili
Dopo la vacanza al mare, ieri i bimbi hanno ripreso le attività: un bellissimo pomeriggio ci ha visto ospiti presso il C.R.D., CENTRO RICREATIVO DISABILI. Ogni anno, con tanta fantasia, i bravissimi volontari dell’Associazione aiutano i bambini a realizzare bellissimi lavoretti. E’ stato con noi anche il consigliere delegato Pier Giorgio Comelli, che, dopo la buonissima merenda, ha consegnato i doni ai bambini per conto del C.R.D.
Un Grandissimo GRAZIE!!!